mercoledì, agosto 30, 2006

Locomotiva o vagone?

Appoggiando l'idea della Nico inizierei subito suggerendo a voi, sopraffini palati e nobili degustatori, un locale dove sono stato di recente:Ristorante Pinocchio a Vellego (frazione di Casanova Lerrone dopo Garlenda, in altre parole ai piedi del Passo del Ginestro).
La strada per arrivarci (ma soprattutto per ritornare a valle dopo!!) non è sicuramente delle più belle e diritte ma merita sicuramente patire 15 min. per affrontare una cena ricca e gustosa.
Abbiamo iniziato con verdure fresche in ottimi pinzimoni di patè di pomodori secchi, di olive taggiasche, una salsina di olio, acciughe e aglio, una terrina di formaggio tipo brusso (unito mi pare con un goccio di grappa - non ricordo bene). Gli antipasti sono proseguiti con un piatto di prosciutto crudo tagliato con il coltello a mano sul momento in sala ed un cestello di salumi di vario tipo in quantità industriale. A seguire uno sformatino di zucchine e funghi porcini, un carpaccio di spada al profumo di rosmarino, cima alla ligure.
Passando poi ai primi, la casa ci ha deliziato con un assaggio di ravioli di magro al ragù e gnocchetti della nonna al pesto.
Di secondo abbiamo degustato degli ottimi bocconcini di cinghiale con la polenta, delle tenerissime fettine di carne di capra ed un arrostino di non so che cosa ma tenero da sciogliersi in bocca.
Una selezione di dolci (però solo a base di cioccolato) a concludere la cena.
Caffè, ammazza caffè, acqua e vino, il tutto per la modica cifra di circa 25,00 €uro.
Per niente male.

Ora cosa si potrebbe usare come simbolo per i voti?


Sportivo ?


Simpatico ?



Retrò ?


Non so se li gradite ma il ristorante si becca un voto abbastanza alto.

2 commenti:

gimmi ha detto...

non hai un vagone-ristorante?

In base al tuo racconto e sulla fiducia assegnerei 5 vagoni/locomotive (il massimo) al ristorante di Vellego.

nico ha detto...

Avrei anche io una recensione da fare ma oggi ho solo il tempo di scrivere queste poche righe. Scusate. Domani mi impegno a fare il resoconto della cena di ieri.