martedì, novembre 03, 2009

Esempi da seguire

Mentre la già commissariata Provincia di Imperia si avvia verso la saturazione delle sue discariche, ne ipotizza altre in aree protette, pensa a inceneritori ed altre soluzioni poco popolari, Sanremo sostenibile sta cercando di mostrare soluzioni diverse ai refrattari amministratori locali.

Dopo aver fatto venire a Sanremo un esperto come il professor Paul Connet (sala stracolma, amministratori della Cosa Pubblica quasi del tutto assenti), spero proprio che questa volta la musica sia diversa.

Come ha fatto il comune di Novara a superare il 70% di raccolta differenziata? Come fanno a Vedelago a riutilizzare tutti i "rifiuti" che entrano nello stabilimento e rivenderli come materia prima, realizzando posti di lavoro e profitto dalla "lavorazione della spazzatura"?

Ce lo spiegheranno Giovedì 5 Novembre 2009 alle ore 21:00 alla Federezione Operaia di Via Corradi 47 a Sanremo.

l'ing. Paolo Pepe, attuale presidente dell'ATO Rifiuti Novarese e già assessore all'Ambiente del Comune di Novara e l'ing. Fabio Tomei, del Coordinamento Ambientale Rifiuti Piemonte.

Siamo ad un bivio: inceneritori e discariche oppure imitare Novara, Capannori, San Francisco e tante altre città in giro per il mondo.