venerdì, agosto 03, 2007

La nessie della val Nervia

Chi ha detto che nei paesi non succede mai niente? Finiamola con questi stereotipi!
Una volta si cantava Paese mio che stai sulla collina [...] la noia, l'abbandono, il niente sono la tua malattia, ma vi dimostrerò che a Isolabona, una località dell'estremo ponente ligure, è vero l'esatto contrario.

1. Non ci si annoia, dato che recentemente la vita del paese si è movimentata dall'avvistamento di un grosso animale non ben identificato nel torrente Nervia, corso d'acqua che pochi chilometri più in basso termina in una zona dove è stata istituita un'oasi del WWF.
La vicenda dell'avvistamento, compresa di foto, la si può trovare sul blog di Alberto Cane, un blogger originario del paese.
Come tutte le foto di mostri anche questa è poco chiara, forse per conservare meglio attorno a sé un alone di mistero, questi mostri non impressionano bene le pellicole, ma solo la fantasia.

2. Non lo si abbandona: se è vero che Alberto vive altrove per lavoro, appena può torna in paese, e resta in contatto con i compaesani grazie anche al suo blog, che sembra quasi una estensione di Isolabona: una nuova piazza dove fare i ciapetti o parlare di cose serie.
3. Non mi pare proprio che a Isolabona ci sia niente. Per prima cosa proprio domenica prossima l'artista Giovanni Tamburelli esporrà alcune sue opere presso il Circolo Ricreativo in via Veziano 43, e poi, a leggere i commenti al blog, domenica sera è prevista una caccia all'animale, una caccia che si prospetta tutta da-vedere-come-andrà-a-finire. Leggendo sul blog le dichiarazioni di adesione, si può notare che l'interesse dei partecipanti spazia dalla fotografia naturalistica fino alle ribotte e al vino rossese. Sembra quasi che domenica a Isolabona ci sarà una replica dal vivo della caccia agli efelanti dell'ultimo cartone animato di Winnie the Pooh.
Finirà allo stesso modo anche la caccia alla nessie di Isolabona, con un nuovo amico a far parte del gruppo? Lo speriamo tutti.
Di certo chi vuole potrà andare domenica a Isolabona a curiosare e a fare festa, osservando i movimenti di Winnie the Pooh e degli altri cacciatori, che oltre agli attrezzi per scandagliare il Nervia, hanno anche di certo preparato del rossese.

3 commenti:

lupo ha detto...

Mmmm... ci sarà mica una relazione con l'alieno del pigher

pigher ha detto...

c'è una foto sul blog di alberto cane... sembra una papera col becco al posto della coda...
sono curioso di vedere come va a finire!

pigher ha detto...

come non detto: la bestiabiscia è sotto la papera... però anche la papera andrebbe studiata!