Questa domenica la sezione sanremese del CAI organizza la XVII edizione della ormai mitica camminata non competitiva "i 4000 sul mare".
Cosa sono i quattromila? Sono questi che rendono unico l'evento.
Facciamo un passo indietro di piu' di un secolo: grazie al turismo elitario proveniente dagli stati del nord europa, le cittadine rivierasche crescono, ma per crescere molto serve molta acqua (un grand'hotel senza acqua nei rubinetti non esiste). L'acqua non è a Sanremo, ma più su, per esempio in valle Armea o in valle Argentina.
L'ingegnere Marsaglia progetta e costruisce un'opera ciclopica e preziosissima, l'acquedotto che porta oggi il suo nome. Captando acqua dalle sorgenti tra Sanremo e Baiardo l'acqua viene quindi portata in città.
Quando necessario, per accedere alle sorgenti le tubature sono fatte scorrere sotto gradinate costruite ad hoc, gradinate come quella nella foto (captata a sua volta da Sanremonews, che ringrazio).
Ancora oggi è possibile seguire il percorso dell'acquedotto passando su questi gradini che, come avrete immaginato, sono poco più di quattromila!
Una escursione senza ascensore, ma che è anche possibile fare in forma ridotta. Chiedete informazioni al CAI di Sanremo: 0184 505983; e-mail: 4000@caisanremo.it. Orario di apertura della sede in Piazza Cassini, 13 Sanremo: martedì e venerdì ore 21,30-23,00. Mercoledì 17-19.
giovedì, maggio 15, 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento