martedì, aprile 29, 2008

A me ha fatto venire in mente tante cose...

Tratto dal libro di Michele Brambilla "Sempre meglio che lavorare":
Una di queste Olivetti ,quella del mio collega Fiorani, si guastò. Al Corriere c'era una squadra di tecnici e uno di loro venne a ritirare la macchina per scrivere. Rimasto senza attrezzo, Fiorani si fece prestare una portatile, la mitica Lettera 22, dalla segreteria di redazione. Giorni dopo, un tecnico venne a portare l'Olivetti riparata. Fiorani ringraziò e chiese al tecnico se, per cortesia, poteva restituire alla segreteria la Lettera 22 avuta in sostituzione. "Mi spiace", disse il tecnico, "ma questo è un lavoro che compete ai fattorini". Fiorani chiamò dunque un fattorino, ma questi gli rispose: "Mi spiace, ma io sono il fattorino del piano terra, e la segreteria di redazione sta al primo piano. Deve chiamare il collega del primo piano". Fiorani lo chiamò ma questo gli rispose: " Mi spiace, ma io sono il fattorino del primo piano, non posso sccendere al piano terra". Fiorani, persona squisita, taglio corto: "Nessun problema, la porto su io, alla segreteria". "Eh no!" rispose secco il fattorino, "lei non può farlo perchè questa è una mansione che spetta a noi. Che fa, ci vuol togliere il lavoro?" Il mio fin troppo collega si appellò al buon senso. Ma della questione fu investito il responsabile dei fattorini, il quale si presentò in redazione e comunicoò a Fiorani la sentenza: "Non c'è niente da fare. Il fattorino del piano terra non può salire al primo piano e quello del primo piano non può scendere al piano terra.ne' è immaginabile che i due si possano incontrate sulle scale a metà strada. Allo stesso modo, lei non può usurpare una mansione che non le spetta. Si rassegni".
Credo che quella lettera 22 sia ancora lì, al piano terra, da qualche parte.

mercoledì, aprile 09, 2008

Meucci Day: siete pronti?


Foto di Hop-Frog
Domenica 13 aprile ricorre il 200° anniversario della nascita di Antonio Meucci, l'inventore del telefono. Rinnovo quindi a tutti i blogger l'invito di Gian Marco a dedicare al nostro grande connazionale un post, possibilmente nella giornata di domenica.

Per non rischiare di pubblicare una serie di articoli fotocopia propongo di cogliere questa occasione per descrivere qual è il rapporto che ciascuno di noi ha con il telefono in tutte le sue moderne declinazioni: fisso, cellulare, skype, etc.

Peccato che blogbabel sia ancora spento: vedremo di arrangiarci con technorati e wikio per seguire al meglio l'evento.

sabato, aprile 05, 2008

tu chiamale se vuoi ...elezioni

Questa volta ci toccano quasi una dozzina di candidati a primo ministro, ma - piatto ricco, mi ci ficco - i partiti e partitonzoli sono molti di più.
A spulciare nell'elenco completo delle liste si scovano partiti interessanti, come p.es. il Partito Impotenti Esistenziali Dr. Cirillo, oppure il Nucleo Tremmista Nazionale (Tremmista? Che vuol dire?) oppure ancora tante altre voci che, da ignorante, non conoscevo.
L'opera meritoria di recensione delle liste più curiose l'ha fatta per noi Trivigante. Se siete ancora indecisi oppure se siete decisi ma desiderate comunque ascoltare ancora la voce delle minoranze politiche italiane, vi consiglio di leggerla attentamente.