mercoledì, marzo 07, 2007

La Teoria del Caos e l’inefficacia dei controlli burocratici

Un post frettoloso, scusatemi, ma da tempo sentivo la necessità di scrivere qualcosa sul blog per non lasciare passare troppo tempo.
Il viaggio in treno di oggi mi ha dato il pretesto per ripescare una delle letture degli ultimi tempi che ho apprezzato particolarmente: Luciano Pietronero, direttore nuovo istituto per i sistemi complessi del CNR, spiega a noi comuni mortali l'ABC della teoria del caos e al tempo stesso l'inefficienza della nostra Pubblica Amministrazione.
Sembrerebbe ardua anche una sola delle due imprese, ma i veri geni come Pietronero riescono a fare anche cose che le persone normali non osano neppure immaginare, e lo dico seriamente!

Mi sono ricordato di questa lettura proprio oggi, dato che questa mattina ho avuto il piacere di viaggiare con una di quelle persone che rendono speciali il nostro treno ic515, ma al tempo stesso il dispiacere di sentirmi raccontare che questa persona speciale si trova a lavorare per un ente pubblico che sta lesinando sulla carta per le fotocopie, sulla carta igienica, distingue in due rami distinti le procedure per il rimborso dei biglietti dell'autobus urbani ed extraurbani utilizzati per servizio eccetera eccetera. Ottime persone che passano il tempo nei meandri burocratici invece che a fare il loro lavoro, che farebbero anche bene, volentieri, con notevole professionalità.
Se volete una spiegazione razionale di questa situazione vi consiglio di leggere questo articolo tratto da un intervento di Luciano Pietronero ad un recente convegno.

1 commento:

nico ha detto...

Per l'esperienza, seppur modesta, che ho fatto io , direi, senza ombra di dubbio, che negli uffici pubblici non esiste nessuna teoria, solo il CAOS.