giovedì, agosto 28, 2008

ministati in Sardegna (2)

Isola di Malu Entu (nome tradotto erroneamente in "Mal di Ventre" nel XVIII secolo, quando i Savoia ottennero la corona di Sardegna e la conseguente annessione dell'isola ai loro possedimenti).
Come per il post precedente, anche questa isola si trova in una zona meravigliosa che nel 1997 è stata decretata Parco Marino dal Ministero dell'Ambiente. Ministero dell'Ambiente Italiano, per la precisione, ma Salvatore Meloni, detto Doddore, di annessioni della Sardegna ad altri stati (che siano regni sabaudi o repubbliche italiane) ne ha piene le tasche da un bel pezzo. Da decenni sostiene la necessità dell'indipendenza della Sardegna e per questo ha trascorso ben 9 anni nelle italiche galere con l'accusa di cospirazione contro lo Stato.
Oggi Doddore è presidente della neo-proclamata Repubrica di Malu Entu, nazione di ispirazione ecologista «chiederemo ai sardi che ci facciano dono di un impianto eolico, di uno fotovoltaico e di uno per la potabilizzazione dell'acqua. Non vogliamo costruire nulla in cemento, deve essere tutto deteriorabile» e pacifista
«Se voi userete la forza con la nostra Repubblica, noi reagiremo con le armi in nostra dotazione. Le nostre forze armate terrestri risponderanno con pistole ad acqua, fionde di vario calibro e lancio di frecce spuntate. La nostra marina metterà in linea la nostra portaerei a remi Eleonora d'Arborea, l'incrociatore pesante a pedali Grazia Deledda, la corvetta a remi Maria Carta con l'aggiunta della motosilurante leggera Marina Marini. La nostra aviazione farà decollare gli aquiloni leggeri e, in seguito, gli aquiloni pesanti ».
Tutto con il progetto di arrivare presto all'indipendenza dell'Isola Madre, la Sardegna.
Chi volesse saperne di più, come sempre, non deve far altro che cercare in rete.

Aggiornamento del 1 settembre 2008: Eco Blog ha pubblicato un post con un un interessante risvolto della vicenda di malu Entu.

Nessun commento: