giovedì, agosto 28, 2008

ministati in Sardegna (2)

Isola di Malu Entu (nome tradotto erroneamente in "Mal di Ventre" nel XVIII secolo, quando i Savoia ottennero la corona di Sardegna e la conseguente annessione dell'isola ai loro possedimenti).
Come per il post precedente, anche questa isola si trova in una zona meravigliosa che nel 1997 è stata decretata Parco Marino dal Ministero dell'Ambiente. Ministero dell'Ambiente Italiano, per la precisione, ma Salvatore Meloni, detto Doddore, di annessioni della Sardegna ad altri stati (che siano regni sabaudi o repubbliche italiane) ne ha piene le tasche da un bel pezzo. Da decenni sostiene la necessità dell'indipendenza della Sardegna e per questo ha trascorso ben 9 anni nelle italiche galere con l'accusa di cospirazione contro lo Stato.
Oggi Doddore è presidente della neo-proclamata Repubrica di Malu Entu, nazione di ispirazione ecologista «chiederemo ai sardi che ci facciano dono di un impianto eolico, di uno fotovoltaico e di uno per la potabilizzazione dell'acqua. Non vogliamo costruire nulla in cemento, deve essere tutto deteriorabile» e pacifista
«Se voi userete la forza con la nostra Repubblica, noi reagiremo con le armi in nostra dotazione. Le nostre forze armate terrestri risponderanno con pistole ad acqua, fionde di vario calibro e lancio di frecce spuntate. La nostra marina metterà in linea la nostra portaerei a remi Eleonora d'Arborea, l'incrociatore pesante a pedali Grazia Deledda, la corvetta a remi Maria Carta con l'aggiunta della motosilurante leggera Marina Marini. La nostra aviazione farà decollare gli aquiloni leggeri e, in seguito, gli aquiloni pesanti ».
Tutto con il progetto di arrivare presto all'indipendenza dell'Isola Madre, la Sardegna.
Chi volesse saperne di più, come sempre, non deve far altro che cercare in rete.

Aggiornamento del 1 settembre 2008: Eco Blog ha pubblicato un post con un un interessante risvolto della vicenda di malu Entu.

mercoledì, agosto 27, 2008

ministati in Sardegna (1)

Nella Sardegna nord-occidentale esiste l'isola di Tavolara, che fa parte di un’area marina protetta che va da Capo Ceraso fino a Cala Finocchio e comprende, oltre a Tavolara, anche le isole di Molara e Molarotto.
Oggi è corretto dire che l'area è "sottoposta a protezione per il valore naturalistico", una volta, più semplicemente si diceva che la caccia e la pesca nella zona rendevano molto.
Si diceva anche che sull'isola esistessero capre dai denti d'oro (pare che si tratti di una specie inselvatichita i cui denti sono resi gialli da un'erba endemica di cui si nutrono).
Così, nel 1836, il Re di Sardegna Carlo Alberto, incuriosito dalla diceria delle capre, fa visita a Tavolara dove incontra l'unica famiglia che vi si era stabilita: quella di Paolo Bertoleoni discendente di quel Giuseppe Bertoleoni primo essere umano a stabilire dimora a Tavolara.

Essendo da sempre gli unici abitanti dell'isola, i Bertoleoni già avevano avanzato richiesta che venisse loro riconosciuta la proprietà dell'isola, anzi, pare addirittura che incontrando il re Carlo Alberto, Paolo Bertoleoni si sia identificato come "il Re di Tavolara", ricevendo come risposta un "Evviva".

Il re di Sardegna trascorse alcune piacevoli giornate con la famiglia Bertoleoni: caccia, pesca, libagioni (la moglie di Paolo sicuramente cucinava benissimo), tanto che alla fine della sua breve vacanza a Tavolara, Carlo Alberto fu molto soddisfatto e pare che si sia congedato con la frase: "Nomino te, Paolo Bertoleoni, re dell'isola. I tuoi figli saranno principi e le tue figlie le signore dei mare".
La faccenda fu presa abbastanza seriamente: se cercate fra i libri "vecchi", scoverete per esempio il Bollettino della Società Geografica Italiana del 1878, oppure il libro Sardegna e Corsica, Carlo Corbetta (1877), che danno per assodata l'esistenza del regno di Tavolara.
E poi c'è il carico da 11: La regina Vittoria, la quale, venuta a conoscenza dell'esistenza del regno di Tavolara, si reca in visita ai Bertoleoni e scatta con loro una foto ricordo. Tornata a Buckingham Palace fa appendere la foto nella sua collezione privata di ritratti dei capi di stato, con la dicitura: La famiglia reale di Tavolara, nel golfo di Terranova Pausania, il più piccolo regno del mondo.


Oggi,la famiglia reale di Tavolara abita sempre nell'isola. Il re fa il ristoratore e per saperne di più, se siete curiosi, potete trovare in rete parecchio materiale, per esempio su cronache isolane.