Se ne potevano contare almeno una decina al minuto, tanto che ho chiamato mia figlia in modo che anche lei potesse vedere questo strano spettacolo.

Del gran numero di libellule nel savonese, Dario dice che Si tratta di Sympetrum fonscolombii (vedi foto), una specie comune lungo le coste del Mediterraneo, oltreché in Africa e Asia. Le femmine sono gialle e i maschi rossi.

Questa specie, a volte è soggetta a boom demografici eccezionali, come sembra es
sere per questo 2009.
Le cause di queste migrazioni di massa sono ancora ignote, non si sa da dove vengano e dove stiano andando, di solito seguono alla deriva le correnti dominanti.
Capita, a volte, che in caso di siccità alcune specie possono formare grossi sciami, che si muovono alla ricerca di nuove aree dove deporre le uova. Si tratta di una normale strategia evolutiva.
Non ci sono pericoli, dato che le libellule non sono dannose per l'uomo, anzi, durante il loro volo vanno a caccia di piccoli insetti, come le zanzare.
Spiegatelo alla bambina che si vede nel servizio del TG1... non spaventarti se ne vedi tante: sone belle e non disturbano affatto!
3 commenti:
Sarebbe bello da fotografare tutto ciò, ma purtroppo sono a Milano.
ciao a tutti ,vivo a Sestu un paese a pochi chilometri da cagliari. Oggi 25/09/09 mi è capitato di uscire nella terrazza per fumare, di solito alzo lo sguardo per ammirare le rondinelle (fortunatamente qui ve ne sono ancora parecchie) ma con sorpresa ho visto MILIONI di libellule rosse che andavano tutte verso nord, dopo una decina di minuti questo passaggio è cessato.
può essere dipeso dal mal tempo?
ciao GIGI
Caro Gigi di Sestu,
Ho chiesto a Dario e, come immaginavo, è un ottimo naturalista anche se come indovino-veggente lascia a desiderare ;-)
Scherzi a parte, è ovviamente impossibile identificare il tipo di libellula senza almeno una foto.
Il 25/09/09 potresti aver visto
delle Crocothemis erythraea oppure, più probabilmente delle
Sympetrum sp.
Ma sono sempre e comunque ipotesi azzardate in base al colore delle libellule che hai riferito.
Ciao!
Posta un commento