martedì, settembre 08, 2009

Gli sciami di libellule nel savonese

Avevo notato anche io qualcosa di strano, ma lo credevo un fenomeno più circoscritto: era il 4 settembre, poche sere fa, e mi trovavo sul terrazzo di casa. Si sentiva la puzza di fumo e di bruciato lasciata da un incendio in quel di Civezza (a est rispetto a dove mi trovavo), le oche del vicino di casa erano nervose, il sole era appena tramontato ma si vedevano ancora molto bene sagome scure di libellula sullo sfondo rosato del cielo volare da est verso ovest.
Se ne potevano contare almeno una decina al minuto, tanto che ho chiamato mia figlia in modo che anche lei potesse vedere questo strano spettacolo.
Mi immaginavo che fosse dovuto ad una fuga in massa dall'incendio di Civezza o, perlomeno, dall'odore di fumo che aveva messo in allarme le libellule, ma invece è possibile inquadrare questo fenomeno all'interno di qualcosa di più grande, così grande che nientepopodimeno il TG1 di ieri ha intervistato il nostro amico naturalista Dario Ottonello (tirandolo fuori dal nostro beneamato treno ic515).

Del gran numero di libellule nel savonese, Dario dice che Si tratta di Sympetrum fonscolombii (vedi foto), una specie comune lungo le coste del Mediterraneo, oltreché in Africa e Asia. Le femmine sono gialle e i maschi rossi.

Questa specie, a volte è soggetta a boom demografici eccezionali, come sembra es
sere per questo 2009.

Le cause di queste migrazioni di massa sono ancora ignote, non si sa da dove vengano e dove stiano andando, di solito seguono alla deriva le correnti dominanti.
Capita, a volte, che in caso di siccità alcune specie possono formare grossi sciami, che si muovono alla ricerca di nuove aree dove deporre le uova. Si tratta di una normale strategia evolutiva.

Non ci sono pericoli, dato che le libellule non sono dannose per l'uomo, anzi, durante il loro volo vanno a caccia di piccoli insetti, come le zanzare.
Spiegatelo alla bambina che si vede nel servizio del TG1... non spaventarti se ne vedi tante: sone belle e non disturbano affatto!

3 commenti:

Alberto ha detto...

Sarebbe bello da fotografare tutto ciò, ma purtroppo sono a Milano.

Anonimo ha detto...

ciao a tutti ,vivo a Sestu un paese a pochi chilometri da cagliari. Oggi 25/09/09 mi è capitato di uscire nella terrazza per fumare, di solito alzo lo sguardo per ammirare le rondinelle (fortunatamente qui ve ne sono ancora parecchie) ma con sorpresa ho visto MILIONI di libellule rosse che andavano tutte verso nord, dopo una decina di minuti questo passaggio è cessato.
può essere dipeso dal mal tempo?


ciao GIGI

gimmi ha detto...

Caro Gigi di Sestu,

Ho chiesto a Dario e, come immaginavo, è un ottimo naturalista anche se come indovino-veggente lascia a desiderare ;-)
Scherzi a parte, è ovviamente impossibile identificare il tipo di libellula senza almeno una foto.
Il 25/09/09 potresti aver visto
delle Crocothemis erythraea oppure, più probabilmente delle
Sympetrum sp.
Ma sono sempre e comunque ipotesi azzardate in base al colore delle libellule che hai riferito.

Ciao!