domenica, febbraio 21, 2010

Febbraio in giallo

La libreria Atene, in via Queirolo ad Arma di Taggia, ha organizzato una serie di incontri con gli autori di "gialli" attualmente in vandita in libreria.
Quando sono riuscito a partecipare agli incontri ho trascorso un piacevole pomeriggio.
Ad esempio grazie all'incontro con Achille Maccapani ho conosciuto il mondo affascinante dell'Europa di fine '700 visto con gli occhi di Luigi Marchesi, un cantante che conobbe i migliori compositori del tempo e si esibì praticamente ovunque riscuotendo sempre un enorme successo: San Pietroburgo, Napoli, Venezia, Londra ecc.. Un mondo contemporaneo alla Rivoluzione Francese, alla costruzione del Teatro alla Scala di Milano, a personaggi del calibro di Caterina di Russia, Maria Teresa D'Austria o Thomas Jefferson. La lettura del libro di Maccapani è piacevole come quel pomeriggio, una specie di "giallo storico" che consiglio vivamente, per conoscere, per leggere un bel libro e magari anche per scoprire come mai un cantante di prim'ordine, richiesto ovunque e che si arricchì a dismisura esibendosi in tutta Europa, oggi è un personaggio semisconosciuto.
Luigi Marchesi
Un altra ocasione in cui ho potuto prendere parte ad un bell'incontro è stata venerdì scorso, con l'autore Armando D'Amaro. Una piacevolissima conversazione sui suoi libri, su come sono nati, sulla nascita di un libro in generale e sul mondo dell'editoria.

Prossimamente si potrà incontrare mercoledì 24 Giacomo Revelli, venerdì 26 Massimo Tallone.Spero di riuscire a non mancare. E voi?

Nessun commento: