venerdì, marzo 05, 2010

soddisfatti e ...infangati

Oggi vi parlo dei gruppi di volontari che hanno a cuore la salvaguardia degli
habitat dove vivono rane, rospi, salamandre e altri anfibi. Animali di serie
"Z" che di solito godono di poca considerazione, se non in alcune favolette per bambini, e di tanti luoghi comuni errati.
In effetti si tratta di specie animali curiose, simpatiche e assolutamente innocue: caratteristiche indispensabili per diventare i protagonisti in positivo di una bella favola!
Inoltre, sappiano anche gli adulti che gran parte di questa piccola fauna è una nostra preziosa alleata nella riduzione del numero dei fastidiosi insetti che ci tormentano d'estate. Non solo: la presenza di rane e tritoni negli ambienti limitrofi alle nostre case (giardini, orti, campagna, boschi, ruscelli, ecc.) ci evidenzia lo stato di salute ancora buono degli ecosistemi.
Non a caso esistono aziende agricole che, a ragione, vantano di avere la propria sede "dove ancora cantano le rane", dal momento che in quei luoghi "c'è più sapore, più salute, più energia, più felicità".


Anche per questo, in rete si trovano siti web di persone e associazioni che spesso organizzano interventi per migliorare i luoghi abitati dagli anfibi, appassionati che non riuscirebbero restare con le mani in mano!

Come si fa, nella Liguria di Ponente, a non alzare un dito quando basta aggiungere un rubinetto o, come nella foto, scavare delle piccole pozze per aiutare il Pelodite punteggiato?
Come fare a restare indifferenti ai piccoli bisogni della salamandrina dagli occhiali marchigiana, al Pelobate fosco, o resistere al richiamo di una bella pulita agli stagni del Carso che periodicamente organizzano i tutori stagni del Friuli-Venezia Giulia?

Oltre che andare al cinema a vedere un film in 3D dove uomini cattivi vogliono saccheggiare un pianeta inventato e distruggere habitat lontani di animali che non esistono, sarebbe anche il caso di infilarsi un paio di stivali e "recuperare" un habitat vero per degli animaletti che abitano vicino a casa nostra.
Con buona pace di zanzare e pappataci, che saranno costretti a cambiar zona!

1 commento:

Gaya ha detto...

Grazie per averci citato, siamo felici di trovare persone che apprezzano la nostra (fangosa) attività anche a distanza :)
Gaya (Associazione tutori stagni e zone umide del FVG)