martedì, giugno 22, 2010

San Giovanni al Righi

A Genova, come in altre località, la sera di San Giovanni Battista è tradizione fare un bel falò con gli oggetti vecchi e inutili. Un bel fuoco liberatorio con l'augurio di lasciare alle spalle per sempre le cose negative dell'ultimo periodo per ricominciare da capo.
Domani, 24 giugno, come ogni anno è di nuovo San Giovanni. Mentre a Imperia ci sarà la processione in contemporanea con la partita della Nazionale (un facile umorismo mi fa prevedere molti auricolari in funzione e altrettante invocazioni rivolte verso l'emisfero australe), nel capoluogo ligure, fra le altre iniziative ecco quella organizzata dall'Osservatorio Astronomico del Righi e dal vicino Parco Avventura.
I quattro punti salienti del programma sono:
  • Il 24 giugno, ingresso gratis al Parco Avventura per tutti “i Giovanni e le Giovanne”
  • Si guarda tutti insieme la nazionale alle 16, nel maxi-schermo allestito per l’occasione.
  • Alle ore 20.00 falò simbolico presso il Parco Avventura per bruciare il frutto della bonifica effettuata durante la giornata: sterpi e rovi rimossi dal bosco bonificato saranno eliminati restituendo alla città ulteriori parti di una zona degradata dopo anni di degrado e discariche abusive.
    Un fuoco davvero purificatore per eliminare la sporcizia e l’incuria. Un regalo alla città, ai bambini, alle famiglie che avranno a disposizione un’area nuova di zecca per giocare e divertirsi.
  • Si finisce la giornata all’Osservatorio Astronomico del Righi (a due passi dal Parco) per guardare le stelle e festeggiare il solstizio d’estate.
    Siamo nelle giornate più lunghe dell’anno che segnano l’inizio dell’estate e sarà l’occasione per una lezione astronomica tenuta dagli esperti dell’Osservatorio. L’osservazione avrà luogo dalle ore 22 alle ore 24 e si svolgerà con telescopi installati nel giardino dell’Osservatorio.
    Per accedere in cupola e osservare dal telescopio principale verranno organizzati sul momento turni di 15 persone della durata di circa 20 minuti l’uno (è gradito un contributo volontario per la copertura delle spese dell’iniziativa).
    In caso di cielo nuvoloso o pioggia l’osservazione astronomica non potrà avere luogo.

Nessun commento: