lunedì, gennaio 08, 2007

Lucéram

Per una serie strana di coincidenze, sabato 6, giorno dell'Epifania, a ora di pranzo mi sono deciso di partire per Lucéram, un paese 25 Km a nord di Nizza, 670 m sul livello del mare nella vallata del Paillon.
Prima di un fitto scambio di SMS con alcuni amici, di Lucéram sapevo solo che era appunto un paese da quelle parti, ma nulla più, Ma la presenza degli amici e il sapere che erano stati allestiti circa 400 presepi ha determinato il resto della mia giornata.

Si, sono certo facilitato dal fatto di abitare già vicino, comunque arrivare a Lucéram non è certo difficile: si esce dall'autostrada all'uscita 55 (Nice est),si seguono le indicazioni per Drap, si supera Drap e si va verso l'Escarene, dopo l'Escarene si arriva a destinazione.
Si sale dal mare fino a 670 metri, ma la strada è comoda e tenuta bene.

Appena si scorge il paese si capisce di essere arrivati in un bel posto: un paese arroccato e difeso da una torre aperta del XII secolo perfettamente conservata (visibile nella foto in alto), una chiesa parrocchiale ricca di tesori e dipinti del Canavese ed altri edifici del paese meritano da soli una visita.

Durante le vacanze di Natale, in particolare verso l'Epifania, a Lucéram e la frazione di Peira Cava vengono allestiti presepi in ogni anglolo del paese, tutti molto curati e carini, difficile dire quale sia il migliore, da quelli "standard" a quelli sopra i soppalchi delle stalle con le pecore vere sotto, da quelli ricchi di particolari con casette e acqua corrente a quelli in "grandezza naturale", ce n'è per tutti i gusti. presepeSe mi fossi fermato ancora un giorno avrei potuto poi assistere alla manifestazione finale: l'arrivo dei Re Magi.
Ormai è tardi, ma l'anno prossimo, a chi piace il genere, consiglio una gita a Lucéram. Se non vi piacciono i presepi, sappiate che Lucéram è bella tutti i giorni dell'anno.

1 commento:

nico ha detto...

Welcome Gimmi, era da un pò che non postavi!
coeme al solito, notizie ed informazioni interessanti