Prima di un fitto scambio di SMS con alcuni amici, di Lucéram sapevo solo che era appunto un paese da quelle parti, ma nulla più, Ma la presenza degli amici e il sapere che erano stati allestiti circa 400 presepi ha determinato il resto della mia giornata.
Si, sono certo facilitato dal fatto di abitare già vicino, comunque arrivare a Lucéram non è certo difficile: si esce dall'autostrada all'uscita 55 (Nice est),si seguono le indicazioni per Drap, si supera Drap e si va verso l'Escarene, dopo l'Escarene si arriva a destinazione.
Si sale dal mare fino a 670 metri, ma la strada è comoda e tenuta bene.
Appena si scorge il paese si capisce di essere arrivati in un bel posto: un paese arroccato e difeso da una torre aperta del XII secolo perfettamente conservata (visibile nella foto in alto), una chiesa parrocchiale ricca di tesori e dipinti del Canavese ed altri edifici del paese meritano da soli una visita.
Durante le vacanze di Natale, in particolare verso l'Epifania, a Lucéram e la frazione di Peira Cava vengono allestiti presepi in ogni anglolo del paese, tutti molto curati e carini, difficile dire quale sia il migliore, da quelli "standard" a quelli sopra i soppalchi delle stalle con le pecore vere sotto, da quelli ricchi di particolari con casette e acqua corrente a quelli in "grandezza naturale", ce n'è per tutti i gusti. Se mi fossi fermato ancora un giorno avrei potuto poi assistere alla manifestazione finale: l'arrivo dei Re Magi.
Ormai è tardi, ma l'anno prossimo, a chi piace il genere, consiglio una gita a Lucéram. Se non vi piacciono i presepi, sappiate che Lucéram è bella tutti i giorni dell'anno.
1 commento:
Welcome Gimmi, era da un pò che non postavi!
coeme al solito, notizie ed informazioni interessanti
Posta un commento