sabato, aprile 21, 2007

una segnalazione molto dettagliata

Sulla via Aurelia, nei pressi di San Lorenzo al Mare, un segnale stradale ha attirato la mia attenzione: in un unico colpo d'occhio è possibile memorizzare la viabilità completa della zona.
Il segnale è un po' incasinato (nulla a che vedere con le rotonde magiche inventate dagli inglesi), ma dato che la velocità consentita poco prima di vedere il segnale è di 70 Km orari e che, magari, approfittando del rettilineo e della discesa si procede anche a velocità maggiori, non è possibile apprezzarne completamente tutti i particolari, ho provveduto a fotografare e vedremo ora di darne una interpretazione a freddo, cioè stando fermi sulla nostra sedia invece che passare a 70 all'ora senza la possibilità di fermarsi.
Innanzitutto dopo la prima curva c'è il bivio per Cipressa e Costarainera, ma se è vero che appena girato è possibile parcheggiare, trovo ambigua l'indicazione per il centro città: i cerchi concentrici intendono il centro dei paesi successivi oppure quello di San Lorenzo, tagliato in due dall'Aurelia all'altezza dei due divieti di transito, dove si trovano gli edifici scolastici? Non è forse vero che appena dopo, sulla destra, dove viene indicato il parcheggio a pagamento e il mare, si raggiunge l'antica chiesa parrocchiale? Procedendo lungo la via Aurelia, poi, si svolta a sinistra e si può svoltare per Pietrabruna, anche in questo caso l'indicazione del parcheggio è veritiera, mentre i cerchi concentrici che indicano un centro città li trovo un pochino fuorvianti.

Per completezza, si sappia che un segnale analogo si trova anche dalla parte opposta del paese, poco prima del bivio per Pietrabruna. Anche in questo caso è necessaria una seduta analitica su un blog per leggerlo interamente, altro che sfrecciare a 70 Km orari.

3 commenti:

lupo ha detto...

Grande Gimmi, il nostro reporter dall'estremo ponente!

Anonimo ha detto...

Mi sembra un modo intelligente per rallentare il traffico...altro che dossi (stai fermo un giro per decifrare il cartello)
Sciura Pina

Anonimo ha detto...

Ci passo anche io, spesso, e tutte le volte rimango interdetto. Fortunatamente conosco bene la viabilità di San Lorenzo... altrimenti...