lunedì, aprile 02, 2007

Verklärte Nach

Arnold Schönberg (Vienna 1874 / Los Angeles 1951) è considerato uno dei maggiori compositori del XX secolo, nonché uno dei primi completamente al di fuori dalle regole del sistema tonale e l'ideatore del metodo dodecafonico.

Verklaerte Nacht ("Notte trasfigurata"), una delle sue opere più note, pare che sia un capolavoro. Deve il suo titolo ad una poesia
omonima di Richard Dehmel, uno scrittore tedesco molto famoso negli ultimi anni del XIX secolo e nei primi del novecento.

Questa notevole composizione giovanile di Schoenberg, scritta nel 1899 per sestetto di archi e successivamente, nel 1917, trascritta per orchestra d'archi non fu però accolta favorevolmente né dal pubblico né dalla critica.

Lo stesso compositore rammenta nelle sue memorie, che nel 1902, alla prima esecuzione, l'opera "fu fischiata e generò tumulti e pugilati", mentre la critica, nella persona di un membro della commissione artistica del Tonkünstlerverein, sentenziò che la partitura suonava "come se si fosse passato uno straccio sulla partitura del Tristano ancora fresca d'inchiostro"

Brutta situazione quello dell'artista dodecafonico: se da una parte Schönberg affermava di scrivere musica sotto la spinta di un impulso irrefrenabile, dall'altra si scontrava nella scarsa ammirazione da parte dei suoi contemporanei.

Se possibile, peggiore accoglienza fu riservata alla sua Kammersymphonie op. 9, sinfonia da camera op. 9, che potete liberamenta ascoltare in una esecuzione del Luna Nova New Music Ensemble, la quale scandalizzò i contemporanei con suoni selvaggi e grossolani [...] che nessuna persona distinta può scambiare come musica.

Con questo, spero di aver suscitato in voi il desiderio di ascoltare Verklaerte Nacht o qualche altro capolavoro del musicista austriaco.

4 commenti:

Ale ha detto...

Era ora....mi mancavo i tuoi post di cultura musicale.
Grande gjymmmmyjyi

Ale ha detto...

mancavo=mancavano

gimmi ha detto...

ciao Ale, non dimenticarti di ascoltare la Kammersymphonie ! :)

gimmi ha detto...

chi legge i feed rss del nostro blog in questo momento troverà come recenti alcuni vecchi post. Colpa mia, ho aggiunto l'etichetta "musica" a tutti i post che mancavano ad Ale, in modo che cliccando qua si possano leggere tutti assieme.