sabato, ottobre 27, 2007

Canta e Sciuscia

Domenica scorsa è passata dalle mie parti la storica banda musicale Canta e Sciùscia di Sanremo.
Nata nei primi anni del dopoguerra dall'idea di un gruppo di amici festaioli, questo complesso è cresciuto continuamente grazie alla passione e professionalità dei suoi musicisti. Bravi e anche spiritosamente ingegnosi, capaci di costruire in proprio strumenti originali sullo stile dei carri allegorici carnevaleschi oppure utilizzando oggetti di uso comune come caffettiere, macinini, grattugie, pentole, scolapiatti e così via.
Se un giorno, girando per qualche paese o per qualche città, vedrete questi allegri suonatori buontemponi, sappiate che c'è sicuramente una festa.

Per i foresti che non masticano il ligure, sciùscia vuol dire soffia, quindi la traduzione letterale in italiano del nome della banda sarebbe "canta e soffia".
Infine, lasciatemi terminare con un mugugno ligure: Possibile che le uniche informazioni in internet sulla Canta e Sciuscia io le abbia trovate sul blog personale di una sua
majorette e non ci sia invece nulla sul sito ufficiale del Comune di Sanremo?
A dire il vero qualcosa ho trovato: un bel refuso, dove il verbo soffiare è diventato lucidare le scarpe.

Aggiunta del 17/11/2007: Grazie alla segnalazione nei commenti a questo post, ho aggiunto il link al sito della banda, che nel frattempo
è stato attivato.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda le info sul web della banda canta e sciuscia fino a luglio c'era il sito www.cantaesciuscia.com ora sospeso per problemi al server. Tra pochi giorni dovrebbe essere rimesso in funzione il portale della banda Canta e sciuscia, visitabile su www.cantaesciuscia.it.

Ciao e vieni a visitarci.

gimmi ha detto...

Caro anonimo, ne sono felice. La Canta e Sciuscia merita un bel sito web e molto altro.
Non appena il sito nuovo è on line ci riesci ad avvisare commentando di nuovo questo post? Per quanto mi è possibile vedrò di far sapere la cosa in rete.

Anonimo ha detto...

E' stato finalmente attivato il sito della Banda Canta e Sciuscia di Sanremo.
Per ora c'è un po pochino ma sicuramente al più presto metteranno materiale.
il link è su www.cantaesciuscia.it

Ciao

gimmi ha detto...

Caro Anonimo, grazie per la segnalazione.
Come vedi ho modificato il post aggiungendo il link al sito della banda.
Potendo dare un consiglio al webmaster della Canta e Sciuscia, gli suggerirei vivamente di evitare di usare Office e qualunque strumento Microsoft per fare il sito.
Molto meglio strumenti come Macromedia Dreamweaver o, ancora meglio, un software di CMS.
Una volta installato sul server un buon CMS, si riesce a gestire le pagine con una facilita' estrema, delegando al software qualsiasi problema diverso dal testo contenuto nelle pagine: grafica, coerenza dei link ecc....