Domenica scorsa è passata dalle mie parti la storica banda musicale Canta e Sciùscia di Sanremo.
Nata nei primi anni del dopoguerra dall'idea di un gruppo di amici festaioli, questo complesso è cresciuto continuamente grazie alla passione e professionalità dei suoi musicisti. Bravi e anche spiritosamente ingegnosi, capaci di costruire in proprio strumenti originali sullo stile dei carri allegorici carnevaleschi oppure utilizzando oggetti di uso comune come caffettiere, macinini, grattugie, pentole, scolapiatti e così via.
Se un giorno, girando per qualche paese o per qualche città, vedrete questi allegri suonatori buontemponi, sappiate che c'è sicuramente una festa.
Per i foresti che non masticano il ligure, sciùscia vuol dire soffia, quindi la traduzione letterale in italiano del nome della banda sarebbe "canta e soffia".
Infine, lasciatemi terminare con un mugugno ligure: Possibile che le uniche informazioni in internet sulla Canta e Sciuscia io le abbia trovate sul blog personale di una sua majorette e non ci sia invece nulla sul sito ufficiale del Comune di Sanremo?
A dire il vero qualcosa ho trovato: un bel refuso, dove il verbo soffiare è diventato lucidare le scarpe.
Aggiunta del 17/11/2007: Grazie alla segnalazione nei commenti a questo post, ho aggiunto il link al sito della banda, che nel frattempo è stato attivato.
sabato, ottobre 27, 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Per quanto riguarda le info sul web della banda canta e sciuscia fino a luglio c'era il sito www.cantaesciuscia.com ora sospeso per problemi al server. Tra pochi giorni dovrebbe essere rimesso in funzione il portale della banda Canta e sciuscia, visitabile su www.cantaesciuscia.it.
Ciao e vieni a visitarci.
Caro anonimo, ne sono felice. La Canta e Sciuscia merita un bel sito web e molto altro.
Non appena il sito nuovo è on line ci riesci ad avvisare commentando di nuovo questo post? Per quanto mi è possibile vedrò di far sapere la cosa in rete.
E' stato finalmente attivato il sito della Banda Canta e Sciuscia di Sanremo.
Per ora c'è un po pochino ma sicuramente al più presto metteranno materiale.
il link è su www.cantaesciuscia.it
Ciao
Caro Anonimo, grazie per la segnalazione.
Come vedi ho modificato il post aggiungendo il link al sito della banda.
Potendo dare un consiglio al webmaster della Canta e Sciuscia, gli suggerirei vivamente di evitare di usare Office e qualunque strumento Microsoft per fare il sito.
Molto meglio strumenti come Macromedia Dreamweaver o, ancora meglio, un software di CMS.
Una volta installato sul server un buon CMS, si riesce a gestire le pagine con una facilita' estrema, delegando al software qualsiasi problema diverso dal testo contenuto nelle pagine: grafica, coerenza dei link ecc....
Posta un commento