venerdì, febbraio 29, 2008

Buon compleanno, Gioacchino

Leggendo il blog di Alberto Cane, questa mattina ho realizzato che oggi è un giorno speciale, che capita una volta ogni 4 anni.
Nei miei ricordi il 29 febbraio è legato alla data di nascita del grande Gioacchino Rossini, infatti da ragazzino stravedevo per le sue opere. Tutto merito di alcune cassette audio che giravano per casa e degli insegnanti di musica che ho avuto alle scuole medie. In particolare uno di questi era una miniera di aneddoti rossiniani, probabilmente aveva in casa qualche libro sul compositore pesarese, come quello in figura (Gioacchino Rossini - nell'arte, nella vita, negli aneddoti).
Proprio legato alla data di nascita particolare, legata all'anno bisestile, potete leggere un mio commento al post di Alberto.
Spiritosone questo Rossini: un bel giorno, per ricordare la voce di due gatti che tutte le mattine passavano a trovarlo, scrisse il "duetto buffo per due gatti". Come ascolterete, il grande soprano Montserrat Caballé ci ricorda che è un pezzo speciale, per via del fatto che non si deve sforzare troppo a ricordarne il testo. Non ci credete? Ascoltatelo!

Nessun commento: