mercoledì, settembre 20, 2006

La "vera" verità .... questa sconosciuta !!!!

Raccontare un fatto o comunque qualunque evento, non dovrebbe essere altro che la trasposizione fedele dei fatti accaduti; però questo perchè non accade ???
Molte possono essere le risposte; la prima e la più probabile è quella che chi racconta ed espone i fatti, degli stessi, ne sa ben poco se non niente, ma per lavoro o per fama deve "raccontare".
Un'altra risposta molto più plausibile, ed alcuni che leggono questo post possono capire, non sempre è possibile raccontare la "vera verità" per molti motivi !!!!!????
Questi motivi possono essere molteplici ed alcuni possono raggrupparsi nel timore di allarmare o creare apprensione nei lettori/ascoltatori; un altro, e credo il più plausibile, è che la presunta verità, per ovvi motivi, deve essere raccontata da qualcuno che parla "a nome di ......" perchè quest'ultimo in caso di problemi può essere facilmente defenestrato mentre il "a nome di ...." non deve perdere la faccia.
Creata quindi una falsa verità all'inizio occorre portarla avanti ad ogni costo inventando anche altre false verità che poi si susseguono a catena !!!!
Penso che se sin dall'inizio si raccontassero veramente i fatti come sono accaduti, gli stessi potrebbero destare scalpore o scandalo, questo dipende da ognuno di noi, ma alla fine saremmo tutti più contenti e molte coscienze sarebbero più pulite e/o tranquille.
A buon intenditore poche parole !!!!!!!

6 commenti:

il generale ha detto...

Mi dispiace che nessuno abbia postato; penso di essere stato forse troppo "ermetico"; se questo è il motivo me ne scuso.
Altra possibilità : l'argomento non interessa !?!?!?

gimmi ha detto...

Forse, nel mio caso, sei risultato un po' ermetico, ma sono giustificato dal fatto che quel giorno non ho sentito cosa avete detto sul treno.....

La verità si può anche fabbricare, l'ho scoperto da ragazzino leggendo una "storia illustrata" recuperata in cantina, dove si raccontava di un faraone che se l'era prese di santa ragione dagli Ittiti ma che era ritornato in Egitto dicendo di aver vinto e facendo celebrare la sua vittoria. Obelischi, Monumenti eccetera, le iscrizioni hanno fregato tutti fino agli anni 50, quando gli archeologi sono riusciti a sentire l'altra campana.....

il generale ha detto...

Direi che hai centrato il nocciolo della questione !!!
Bravo !!!!

nico ha detto...

Ieri a Striscia la notizia hanno parlato di una notizia andata su un telegiornale, nel quale definivano agghiacciante cosa l'orfanotrofio aveva fatto scrivere (in italiano) ad uno di quei bambini russi o ceceni o non so di dove che vengono in Italia in affidamento temporaneo (la notizia era collegata a quella della bimba i cui genitori affidatari di Genova l'hanno nascosta, se ho ben capito).E letta nel contesto in cui volevano i giornalisti era proprio agghiacciante. Peccato che in realtà è una promessa che si fanno gli scout!!!! Mi è venuto subito in mente questo post.

il generale ha detto...

Condivido. Ritengo che tutti coloro che usano i Mass Media siano sottoposti a regole ferree e a sanzioni gravi quando travalicano o distorgono la VERITA' !!!!

gimmi ha detto...

Caro generale,
secondo te questa notizia, ammesso che sia vera, è taciuta dai media perché l'opinione pubblica non deve sapere che ...?

... attento a cosa rispondi, potremmo vincere un viaggio premio su quell'isola caraibica di quattro lettere che inizia con cu e finisce con ba, nel villaggio turistico guantanaXX